Richieste del cliente: Unica azienda che si occupi dell’intera esecuzione dell’opera. Tipo di Ristrutturazione:
L’intervento consiste principalmente nell’aver convertito due unità abitative a schiera disposte su due piani in un’unica abitazione disposta sempre su due livelli. Un aspetto particolare riguarda gli esterni, che dovevano rimanere inalterati nonostante le due nuove grandi aperture per i serramenti scorrevoli; il particolare sta nel fatto che per aprire questi due fori sono state installate delle strutture metalliche per sorreggere le murature soprastanti. Tra le finiture va segnalato il rivestimento in legno della vecchia scala (di cui è stata mantenuta solo la struttura portante) che rende i gradini un pezzo unico e continuo senza interruzioni direttamente con il pavimento del primo piano. Tutto realizzato con lo stesso tipo di legno, un prefinito in rovere spazzolato. I mosaici utilizzati nei bagni, rigorosamente BISAZZA, che si integrano perfettamente con il contesto dove sono state installate cabine sauna / bagno turco interamente in cristallo su tutti e quattro i lati.
La particolarità più interessante, richiesta dal proprietario della casa, è stata la realizzazione del POZZO DI LUCE, che ci ha sfidato a pensare fuori dagli schemi. Grazie alla collaborazione con il progettista, abbiamo trovato una soluzione originale e di grande effetto per illuminare la parte centrale che unisce le due unità iniziali. Abbiamo preso la luce direttamente dalla copertura portandola fino al piano terra! Sul tetto abbiamo realizzato un lucernario di 5 mt. X 1,50 mt., abbiamo realizzato una seconda apertura nel solaio del sottotetto e successivamente è stata realizzata la stessa apertura anche nel solaio divisorio fra piano terra e piano primo. Per dar modo ai raggi solari di scendere e creare un vero e proprio pozzo di luce nel mezzo della casa, è stato installato un pavimento in cristallo calpestabile che consente di avere una cucina naturalmente luminosa.
L’intervento è stato trattato a 360° e ci siamo quindi occupati di consegnare l’immobile completo di tutto, funzionante e pronto per gli arredamenti.
Per la buona riuscita di un’opera il fattore principale è la fiducia, ed in questo intervento il committente si è messo nelle mani di UNIKO e del progettista. Da questa collaborazione è nata un’ottima intesa che ha portato ad un eccellente risultato finale!